MANGIA MAGGIORA FOOD FESTIVAL: DUE GIORNI DA “GUSTARE”

In occasione dell’MXGP of Italy 2015, Maggiora ospita la prima edizione dello Street Food Festival dedicato alla scoperta del cibo e del vino del territorio. In programma degustazioni, percorsi enogastronomici e una spettacolare esibizione legata alle corse del Palio delle Botti.
QUANDO
Venerdì 12 giugno – ore 18:00 / 01:00  – Sabato 13 giugno  – ore 11:00 / 01:00
LE ATTIVITA’ IN PROGRAMMA E LE SPECIALITA’ DA SCOPRIRE
Il paese metterà in mostra le proprie vie e piazze caratteristiche, oltre che i cortili più belli e grazie alla collaborazione con il Magistrato del Palio delle Botti sarà possibile assistere a una spettacolare esibizione di questo evento storico.
La manifestazione avrà una parte degustativa e una parte di mercato, dove si potranno acquistare i prodotti tipici, coinvolgendo produttori locali di carne, formaggi e vino.
Per quanto riguarda il ‘menu’, non potete perdervi i piatti tipici del territorio come il tapulone affiancati da carni piemontesi prodotte a Maggiora e il barbecue accompagnate da verdure alla griglia.
Ce n’è per tutti i gusti: fritti di mare, farinata, dolci e altre specialità provenienti da altre regioni italiane saranno  proposte nelle vie del borgo… il tutto ‘annaffiato’ con i vini del Boca, e per i veri appassionati l’antica cantina del paese ospiterà inoltre un percorso degustativo.
Per l’occasione Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta darà vita a percorsi di educazione al cibo ed al gusto all’interno di un cortile del borgo, con proposte d’intrattenimento gastronomico sia per bambini che per adulti.
Non mancate sabato 13 giugno, quando il centro del paese sarà interessato dallo spettacolo musicale.
Organizzato grazie al patrocinio e all’attiva partecipazione del Comune di Maggiora, la prima edizione di questa manifestazione vanta un prestigioso partner progettuale come l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e può contare sul supporto di Slow Food Piemonte.
L’INCANTEVOLE BORGO DI MAGGIORA (NO)
Una storia antica tanto quanto la sua tradizione nella produzione del vino.
Maggiora è un paese di ca. 2000 abitanti di origini medioevali situato a poco meno di un ora da Milano e a 30 minuti dall’aeroporto di Malpensa, posizionato in una zona collinare limitrofa ai laghi d’Orta e Maggiore. Rinomata per il Palio delle Botti che una volta all’anno coinvolge tutti i rioni della cittadina, Maggiora è anche la patria dell’architetto Alessandro Antonelli, famoso per la
realizzazione della Mole Antoneliana di Torino.
Per informazioni contattare info@maggioramotocross.com